Per la tua pubblicità su questo sito


Architettura tessile e sistemi di facciata: una filiera integrata con un preciso ruolo di regia

Architettura tessile e sistemi di facciata: una filiera integrata con un preciso ruolo di regia

Non è una novità che negli ultimi anni sui sistemi di facciata e sull’architettura tessile si sia concentrata l’attenzione di progettisti e costruttori, al punto che si sono moltiplicate le occasioni di studio e di interesse, così come i motivi di ricerca per accorgimenti tecnici sempre più particolari e mirati. Per quanto nella percezione comune l’effetto più immediato e più di impatto si colga a partire dagli aspetti estetici o, se vogliamo, dalle particolarità della configurazione della struttura, nell’uno e nell’altro caso infatti non sono e non vanno messi in secondo piano gli effetti e i risultati prestazionali perseguiti e che in realtà spesso e volentieri ne sono proprio il motivo e la ragione originante, così da far assumere ad entrambi un ruolo determinante anche in termini di comfort.

 

In tale contesto, visti dall’esterno, sotto il profilo architettonico, sistemi di facciata e architettura tessile si pongono come un decisivo elemento di personalizzazione di una struttura, mentre dal punto di vista tecnico come l’attuazione particolare e ricercata di una ben precisa aspettativa, sia per risultato che per efficacia e funzionamento. All’attenzione rivolta alla geometria generale che presentano si accompagna, ormai sempre più, l’attenzione all’efficacia e alla risposta favorevole in termini di risultati attesi per ciò che è stato appositamente ricercato, appunto, con quell’insieme. Così che, agli aspetti estetici e di decoro o comunque di immagine della struttura oggi si affiancano, con rilievo in realtà non minore, interesse e attenzione a risultati tecnici e tecnologici di tutto riguardo.

 

Visti dall’interno, invece, è indubbio, per entrambi, che a tanto si può addivenire soltanto partendo da una progettazione mirata e ricercata e che a quegli effetti si può giungere solo attraverso una pari attenzione verso la molteplicità di fattori che possono influire concretamente  ed esecutivamente.

 

Per leggere l'articolo completo:

Architettura tessile e sistemi di facciata: una filiera integrata con un preciso ruolo di regia (A cura dell’avv. Filippo Cafiero)

Ti potrebbe interessare anche



Commenta l'articolo per primo!

Aumenta la dimensione del testo Diminuisci la dimensione del testo Stampa Invia a un amico
Segnala a un amico c

Questo articolo è stato inserito il 13/07/2017 nella categoria Normative e leggi, letto 1453 volte

Tags: architettura tessile normativa regolamenti



Categorie di articoli



Articoli correlati dal Network dei Professionisti Tecnici



Seguici anche via...

  • Rss Feed
  • Il Canale YouTube dei Progettisti