Per la tua pubblicità su questo sito


Technogym Village: schermature solari a protezione del wellness

Il primo esempio di Wellness Campus a livello mondiale, progettato secondo i criteri della salute e del benessere sul posto di lavoro. Dallo studio di architettura Antonio Citterio, Patricia Viel & Partners nasce il Technogym Village. L’architetto Citterio ha interpretato il concetto della filosofia Wellness di Nerio Alessandri, Presidente e Fondatore di Technogym, facendo si che ogni elemento inserito nel progetto rispondesse all’essenza dello “star bene”. Resstende ha contribuito attivamente a mantenere vivo questo concetto grazie ad un sistema di schermature che si integra con il progetto architettonico. La gestione della luce naturale, in un complesso così ampio, è di fondamentale importanza e le schermature Resstende rendono possibile il suo ingresso all’interno degli edifici contribuendo al benessere visivo. Nel Technogym Village sono installate 314 tende: 192 esterne e 122 interne. Sul fronte parco 2° e 3° livello e sul lato ovest del complesso, Resstende ha montato 144 tende a rullo guidate Boston, appositamente progettate per Technogym. La Boston è stata studiata con cassonetto CT135 in alluminio estruso e manovra a motore. Al piano zero del lato sud sono montati 48 moduli di tende Dallas con cavi e cassonetto tondo CT135 in alluminio estruso. I teli dei due modelli si sviluppano per una dimensione di 280 x 420 cm ognuno.


Ogni applicazione è stata per l’azienda una sfida progettuale: concepire staffe integrate nella facciata per avere una tenda che non solleciti in maniera eccessiva il fronte che porta tutte le tende, ottenere un sistema capace di compensare le dilatazioni di 200 m di facciata, realizzare una struttura di sostegno sia per le schermature che per l’impianto elettrico delle tende, particolare spesso difficilmente mimetizzabile. In questo caso Angelo Furia, Responsabile Progettazione di Resstende, è riuscito ad integrare nella staffa la struttura per il passaggio dei cavi e la connessione delle tende, utilizzando materiali nobili come l’acciaio inox e leggeri come l’alluminio. Di difficile progettazione è stato anche l’aggancio delle tende sulla pensilina calpestabile, che da richieste progettuali doveva essere perfettamente integrato nella struttura, sia come materiali che come sostegno.


Negli interni Resstende ha studiato delle soluzioni specifiche secondo la destinazione d’uso del locale: nella Presidenza e negli Uffici sono installate 14 tende a rullo libere con staffe, modello F105, che diventano 22 negli interni del lato est. Nel locale Guardiania sono presenti 23 tende interne della Linea Laylight DECISO XL, finitura satinata ed essenzialità nella forma e nella struttura. Nei locali Produzione troviamo 63 moduli L1 con cavi, di dimensione 380 x 550 cm. Il tessuto utilizzato per tutti i teli - esterni e interni - fa parte della collezione Resstende: Sunscreen Satinè 5500 filtrante - Sable Bronze cod. 1006, con un’ottima resistenza alla luce e grande stabilità. Nel complesso aziendale, definito “una fabbrica a misura d’uomo”, Resstende si trova coinvolta non solo nella filosofia progettuale ma anche nella relazione con l’utente finale. Se il Technogym Village rappresenta il punto di partenza per il futuro della filosofia Wellness di Technogym, le schermature Resstende sono la miglior espressione della qualità tecnica nell’architettura aziendale.

 

DATI PROGETTO
Località: Cesena (FC)
Anno: September 2012
Studio di architettura/progettazione:  Antonio Citterio Patricia Viel & Partners
Committenza: Technogym SPA
Tipologia: Terziario industriale
Prodotti/soluzioni impiegati: Schermature Resstende:- ESTERNO: sistemi di facciata: Dallas 135, CT135 - Boston 135, CT135 - L1 con cavi - INTERNO: tende libere con staffe modello F105 - Linea Laylight DECISO XL
Quantità: 314 moduli di tende - 192 pezzi per esterno - 122 pezzi per interno
Motorizzazione o domotica: Comandi a motore, impianto elettrico integrato nelle staffe delle tende Tessuto Sunscreen Satiné 5500 - Sable-bronze cod. 1006. Ts 9 - TV 8 - Rs 19 - As 72 - Gtot external blind 0.10

Ti potrebbe interessare anche



Visualizza la scheda di Resstende srl
Modulo richiesta informazioni

informazioni
preventivo
rivenditori
altro

Technogym Village: schermature solari a protezione del wellness

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei dati
Autorizzo Maggioli Editore qualora necessario a inoltrare la mia richiesta direttamente all'Azienda che provvederà a elaborarla in base alla pertinenza della stessa.
iscrivimi gratis al sito tendain.it

Seguici anche via...

  • Rss Feed
  • Il Canale YouTube dei Progettisti