Per la tua pubblicità su questo sito


Edilizia residenziale dal carattere "green" con schermature firmate Resstende

Tra gli spazi naturali delle Valli Bergamasche, angoli e spigoli giocano in un progetto di edilizia residenziale, alternandosi ad una bicromia sui toni del bronzo e del bianco. L'architetto Gabriele Gotti ha costruito un edificio a basso impatto ambientale e basso costo, antisismico, con struttura modulare, pareti ventilate e tecnologia KNAUF. Il progetto si è sviluppato seguendo un raffinato concept architetturale, ricercando un corretto rapporto tra costi e benefici, privilegiando la qualità dell'involucro edilizio e dell'esposizione solare stagionale rispetto all'utilizzo di sofisticate tecnologie impiantistiche. La progettazione è stata impostata per ottimizzare le integrazioni possibili e prevedibili, in relazione al miglioramento delle tecnologie e alla diminuzione dei costi, senza interventi sulla struttura. Gli obiettivi sono stati raggiunti grazie all'utilizzo del legno in tutto l'edificato. Una messa in cantiere e una realizzazione responsabile, lontana dagli stereotipi naif relativi all'uso del legno in architettura. Le buone proprietà isolanti e una bassa conduttività termica, fanno si che gli edifici costruiti principalmente in legno presentino un'energia incorporata superiore a quelli con altri materiali. Risultati positivi sono stati già verificati dopo la messa in opera dei serramenti, con un differenziale medio, in presenza di radiazione solare dei mesi invernali, di circa 10 gradi tra interno ed esterno. Elemento che ha rafforzato l'aspetto energetico dell'edificio è stato l'inserimento di un sistema di schermature dal design funzionale, coordinato al concept residenziale.

L'architetto Gabriele Gotti e Resstende hanno selezionato otto modelli di tende a rullo verticali motorizzate. Ricerca, qualità e tecnologia trovano espressione nell'innovativo sistema guidato ZIP - mod. Z 708 serie Z -, con cassonetto C105 in alluminio estruso, composto da una parte fissa ed una mobile ispezionabile, guide laterali GS40 e fondale FZ47, entrambi in alluminio estruso. Il tessuto utilizzato per il telo appartiene alla collezione Resstende Suncreen Satinè 5500 - 42% fibra di vetro 58% PVC - col. Bronzo, ignifugo C1/IT, con un'ottima resistenza alla luce e agli agenti esterni. Il tessuto funziona da fonte supplementare di raffreddamento passivo: i raggi solari vengono assorbiti e riflessi, riducendo la temperatura interna della casa. Lo ZIP è dotato di un sistema brevettato che chiude completamente gli spazi laterali, permettendo un perfetto scorrimento e trattenimento in guida del telo, anche su grandi dimensioni. Elevata tenuta al vento, grazie alla distribuzione equilibrata del tessuto teso lungo tutta la cerniera verticale. L'ingresso di luce e calore viene gestito azionando il motore della tenda dotato di radio ricevente integrata, tramite dei telecomandi di ultima generazione o automatismo dedicato per la luce e la protezione al vento. Questa tecnologia semplifica il coordinamento delle schermature grazie ai dispositivi che dialogano tra loro senza cavi.

Nelle molteplici sfaccettature del progetto, gli stili di vita abitativi ed energetici si affiancano a un sistema di tende, che ben risponde al carattere green dell'edificio.

 

DATI PROGETTO

Località: Costa Volpino (BG)
Anno: 2012
Studio di architettura / progettazione: Architetto Gabriele Gotti
Committenza: Privata
Tipologia: Residenziale
Prodotti/soluzioni impiegati: Schermature Resstende - Serie ZIP, Z 708. n.8 tende Serie Z, Z 708 - Zip, cassonetto C105, guide laterali GS40, fondale FZ47, profili argento con accessori bianchi in lega AI 6060 T5, tessuto Sunscreen Satinè 5500 col.Bronzo.
Quantità: 8 moduli
Motorizzazione o domotica: Schermature motorizzate con motore NEW ALTUS con ricevente radio integrata, Centralina sole/vento, Telecomandi Smoove Origin (pz.10) e Multi Telis Soliris 4 Patio

Ti potrebbe interessare anche



Visualizza la scheda di Resstende srl
Modulo richiesta informazioni

informazioni
preventivo
rivenditori
altro

Edilizia residenziale dal carattere "green" con schermature firmate Resstende

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei dati
Autorizzo Maggioli Editore qualora necessario a inoltrare la mia richiesta direttamente all'Azienda che provvederà a elaborarla in base alla pertinenza della stessa.
iscrivimi gratis al sito tendain.it

Seguici anche via...

  • Rss Feed
  • Il Canale YouTube dei Progettisti