Per la tua pubblicità su questo sito


Schermature integrate: oltre la progettazione

Schermature integrate: oltre la progettazione

Leggendo qua e là tra la documentazione dei diversi fabbricanti e rivenditori di schermature integrate, in quasi tutti si evidenzia la necessità della preventiva progettazione, data la particolarità del prodotto, sia per struttura che per funzionamento. Solo che questa necessità viene evidenziata per ragioni tecniche e limitata agli aspetti tecnici.

Ciò però non basta e non può bastare né agli stessi fabbricanti né al mercato. Per almeno due ragioni: perché la necessità della preventiva progettazione, in realtà ed a ben vedere, non è, per le schermature integrate, da meno rispetto alle altre schermature e perché limitarsi alla progettazione non è sufficiente in relazione alla corretta funzione che simili prodotti sono chiamati ad assolvere.

Se ci si limita agli aspetti tecnici la progettazione sembra assolvere e risolvere in pieno tutto quello che li riguarda, ma se ci si spinge oltre gli aspetti tecnici, toccando anche gli ambiti delle competenze e delle responsabilità per ciò che si fa e per ciò che si dichiara, e prima ancora per ciò che si è chiamati a fare, allora la questione si pone in termini diversi e lo scenario che si apre all’attento osservatore è ben più articolato. È vero che altrettanto può valere e può dirsi per tutte le schermature, ma per quelle integrate forse lo si sottovaluta e lo si pone in secondo piano. Erroneamente però.

Le schermature integrate, infatti, costituiscono la tipologia di schermatura che, accompagnandosi necessariamente al “sistema-finestra”, finisce per essere parte integrante di quel sistema più delle altre. Con tutto ciò che ne deriva. A cominciare dal rapporto progettazione/studio – effetti ed a finire al rapporto installazione - uso. E non a caso mi riporto (anch’io) all’espressione “sistema-finestra” (anche se da taluni si preferisce l’espressione “sistema-involucro”), perché ancor più nel contesto delle schermature integrate il serramento o la finestra non possono essere considerati materialmente nel loro essere tali, ma in ciò che li porta ad essere tali anche per funzione e risultato. “Sistema-finestra” anche perché nell’integrazione dei diversi elementi che lo compongono e ne fanno parte si realizza un tutto organico e funzionalmente unitario. L’integrazione nel “sistema-finestra”, infatti, rende le schermature in questione parte attiva dello stesso sistema al pari degli altri componenti.

 

Per leggere l'articolo completo: Schermature integrate: oltre la progettazione

 

Ti potrebbe interessare anche



Commenta l'articolo per primo!

Seguici anche via...

  • Rss Feed
  • Il Canale YouTube dei Progettisti