Per la tua pubblicità su questo sito


Tende tecniche e zanzariere: funzionalità integrata #3 – Intervista ad Annarita Sini, responsabile marketing Silent Gliss

Il termine tende tecniche rimanda immediatamente al contract, ai grandi uffici e all’architettura contemporanea, offrendo a progettisti e designer la possibilità di integrare nell’involucro sistemi oscuranti e filtranti ad alte prestazioni con un design essenziale. In effetti sono sistemi che molto spesso si sposano alla perfezione con le grandi finestre di uffici e edifici del terziario, ma proprio per questa loro capacità di “vestire” l’ambiente con un’estetica pulita e tecnica vengono usate sempre di più anche in ambiti residenziali. Parlando di integrazione, un altro prodotto che offre prestazioni specifiche in modo discreto e risulta “neutro” dal punto di vista architettonico è la zanzariera. In un certo qual modo sono prodotti che hanno diversi elementi in comune (soprattutto per quanto riguarda la funzionalità e la capacità di essere “invisibili”) e che permettono di fare una riflessione su come questo mondo si sta evolvendo, quali sono le direttrici di sviluppo, quali gli elementi in comune. Abbiamo chiesto il supporto di alcune aziende specializzate in questa tipologia di prodotti, ed è emersa una costante ricerca sia dal punto di vista tecnico e tecnologico sia per quanto riguarda estetica, possibilità di integrazione, flessibilità di impiego. Concludiamo il nostro reportage con l’intervista ad Annarita Sini, responsabile marketing Silent Gliss.

 

Per le due componenti principali (tessuto e meccanica) quali sono le caratteristiche più importanti?

Per quanto riguarda il tessuto sicuramente estetica e caratteristiche tecniche specifiche, soprattutto in ambito contract e negli edifici di pubblica fruizione. Vengono richieste specifiche caratteristiche tecniche relative alla capacità fonoassorbente, certificazioni ignifughe, capacità oscurante. Per la meccanica estetica e funzionalità. La meccanica deve garantire un perfetto funzionamento del sistema, le caratteristiche di scorrevolezza, resistenza e durata nel tempo sono le più richieste. Silent Gliss è oggi l’unica azienda nel mercato delle tende da interno a garantire i propri sistemi fino a 5 anni.

 

Ci sono state o sono allo studio innovazioni significative su questa tipologia di prodotto?

La ricerca e sviluppo si focalizza principalmente sui materiali e sul miglioramento delle prestazioni sia per i tessuti che per la meccanica.

 

Quanto è importante l'aspetto estetico e quanto quello tecnico nella definizione della scelta del prodotto da parte di architetti e progettisti? Ci sono margini di personalizzazione?

L’aspetto estetico è sicuramente un aspetto importante nella scelta. Il design del prodotto gioca una parte fondamentale, nel nostro caso vengono apprezzate le caratteristiche di semplicità e linearità che consentono ai sistemi di essere inseriti in ambienti con le più svariate esigenze di design.

 

Ti potrebbe interessare anche



Commenta l'articolo per primo!

Aumenta la dimensione del testo Diminuisci la dimensione del testo Stampa Invia a un amico
Segnala a un amico c

Questo articolo è stato inserito il 21/06/2017 nella categoria Tende tecniche, letto 606 volte

Tags: speciale tende tecniche e zanzariere 2017 tende tecniche



Categorie di articoli




Seguici anche via...

  • Rss Feed
  • Il Canale YouTube dei Progettisti