Per la tua pubblicità su questo sito


Cherubini: da 70 anni industriali con un'anima artigiana, ma soprattutto una famiglia

Cherubini: da 70 anni industriali con un'anima artigiana, ma soprattutto una famiglia

La storia di Cherubini, azienda specializzata nei sistemi di manovra per la protezione solare, inizia nel 1947 quando Cesare Cherubini apre un laboratorio artigiano per la forgiatura di metalli a Carzago, in provincia di Brescia. È qui che il figlio Lionello muove i primi passi nel mondo del lavoro mostrando subito l'attenzione al dettaglio e la capacità di creare soluzioni su misura partendo dall'ascolto dei clienti, valori che ancora oggi contraddistinguono il "tocco italiano" Cherubini.

 

La ricerca di nuove opportunità e la capacità di rinnovare e innovarsi permettono a Cherubini di spaziare in quegli anni dalla riparazione di macchine agricole, alla carpenteria metallica fino alla produzione di telai per sedie e vetrine in alluminio.

 

Il desiderio di crescita spinge Lionello in Svizzera per cercare altre idee, qui lavora in un'azienda che installa porte, e capisce che il mercato degli accessori per le porte in vetro è in forte crescita e soprattutto alla ricerca di nuovi prodotti. Torna in Italia e comincia la produzione, che prende il suo slancio quando entra anche il fratello Luigi specializzato in anodizzazione anodica.

 

"Il business andava bene e con gli anni eravamo riusciti ad affinare la tecnica e migliorare i prodotti ma la crisi petrolifera e la necessità di ridurre i consumi energetici ci misero di fronte una nuova sfida” – spiega Luigi Cherubini oggi responsabile amministrativo del gruppo. La soluzione arriva ancora una volta dal mercato svizzero e l'allora Fratelli Cherubini srl reagisce entrando nel mercato della manovra meccanica. Cherubini inizia così, alla fine degli anni '70, con la produzione di accessori per veneziane e avvolgibili. Si trasforma, nel 1986, in Cherubini SpA e amplia la gamma alle tende da sole. L'elettronica intanto sta trasformando il mercato e Cherubini lancia sul mercato la sua gamma di motori tubolari agli inizi del 2000.

 

Oggi Cherubini vanta una presenza internazionale con sedi in Italia, Spagna, Francia, Cina e Germania.

La volontà di crescere e lo sguardo rivolto al futuro con solide radici nel passato continua ad accompagnare Cherubini che oggi propone una vasta gamma di prodotti tra manuale, motorizzato e domotica presidiando quattro aree di mercato (avvolgibili, tende da sole, tende tecniche e veneziane).

 

Cherubini è stata capace di declinare il suo "tocco italiano", eccellenza della materia prima, ingegno nella creazione e calore nella relazione commerciale, in un ampio portfolio di progetti internazionali.

"Ci piace paragonare la Cherubini ad un ingranaggio – spiega Luciana Cherubini, Marketing Manager – perché lavoriamo in squadra, con passione e sinergia tra i diversi reparti e non ci stanchiamo mai di trovare soluzioni nuove e su misura".

 

Questo è il patrimonio che la Cherubini ha raccolto in settant'anni di attività, anniversario importante, celebrato con una grande festa nella sua sede principale, riguardo alla quale si è espresso con entusiasmo Lionello Cherubini, Presidente della società: "È stato bello ritrovarsi, tra dipendenti provenienti dalle diverse filiali, collaboratori oggi in pensione, artigiani e consulenti, per un'occasione di festa e di condivisione dei piani di crescita per il futuro".

Orgogliosi del proprio passato, entusiasti del futuro che verrà.

Ti potrebbe interessare anche



Commenta l'articolo per primo!

Aumenta la dimensione del testo Diminuisci la dimensione del testo Stampa Invia a un amico
Segnala a un amico c

Questo articolo è stato inserito il 01/12/2017 nella categoria News, letto 136 volte

Tags: motori



Categorie di articoli




Seguici anche via...

  • Rss Feed
  • Il Canale YouTube dei Progettisti