Per la tua pubblicità su questo sito


Installatori formati e competenti

Installatori formati e competenti

La funzione e il ruolo che le schermature solari svolgono e che, alla luce ed in forza dei più recenti provvedimenti normativi, ormai si riconosce loro esplicitamente, hanno più volte portato ad estendere ragionamenti e riflessioni sulla necessità di porre attenzione ad esse fin dalla fase della progettazione.

 

Con la riflessione dell'articolo dedicato alle schermature integrate (leggi) se ne è voluto dare atto ancora un volta, ma con l’avvertenza di non dimenticare o trascurare  la posa, come condizione, del pari, decisiva per il conseguimento degli obiettivi propri della progettazione. In modo particolare quando tra questi obiettivi sta quello del risparmio e/o dell’efficienza energetica, che è anche il tema dominante delle moderne costruzioni. Proprio per evitare che, insistendo solo sull’importanza e decisività della progettazione, si finisca, erroneamente, con il porre in secondo piano tutto quello che sta “oltre” la progettazione e che con questa contribuisce al medesimo risultato, nel precedente numero si è quindi tracciato sommariamente l’inevitabile coinvolgimento di tutta la catena degli operatori legati a quella progettazione in ragione ed in forza dell’orientamento e della finalizzazione comune al medesimo risultato. E così per tutte le schermature, quindi anche per tende e veneziane, oltre che per le schermature integrate (alle quali in particolare era stata rivolta quella riflessione).

 

Sennonché, quando ad installazione e posa si guarda per sollecitare l’affidamento a “professionisti adeguati e formati” o, a dirla diversamente, a “professionisti di settore” (da presumersi, appunto, adeguatamente formati), appare doverosa una riflessione più puntuale e mirata della precedente. Ancor di più quando oltre alla necessità tecnica di questi professionisti si fa richiamo anche alla loro competenza e capacità in relazione alle garanzie per una corretta posa quale condizione per l’attuazione anche delle procedure finalizzate al conseguimento di vantaggi economici. Sicché, dopo averne considerato (sempre nel precedente articolo) il coinvolgimento per profilo tecnico e ruoli e competenze, vanno comunque approfonditi ulteriori aspetti.

 

Per leggere l'articolo completo: Installatori formati e competenti

Ti potrebbe interessare anche



Commenta l'articolo per primo!

Aumenta la dimensione del testo Diminuisci la dimensione del testo Stampa Invia a un amico
Segnala a un amico c

Questo articolo è stato inserito il 22/03/2017 nella categoria Normative e leggi, letto 1458 volte

Tags: installatori



Categorie di articoli




Seguici anche via...

  • Rss Feed
  • Il Canale YouTube dei Progettisti