Per la tua pubblicità su questo sito


Le forme essenziali di Laylight di Resstende esaltano il carattere di una residenza di classe

I sistemi Resstende caratterizzano gli spazi con eleganza e singolarità materica, per una praticità quotidiana, come nel caso di questa residenza che si trova in un vecchio borgo ristrutturato di Bellusco, comune della provincia di Monza e Brianza. Questo appartamento ad elle è sviluppato su più piani, un concept lineare ma ricercato che crea un piacevole contrasto tra antico e moderno.

 

La proprietaria, solare e dinamica, ha un background artistico e poliedrico caratterizzato dalla forte passione per il canto lirico e in particolare per Maria Callas e si può sicuramente affermare che sia riuscita ad arricchire la sua casa con classe e piacevoli accordi armonici. Infatti le schermature, scelte con il supporto della professionalità della ditta Brambilla Tende, rivelano grande gusto e semplicità. I sistemi a rullo della Collezione Laylight di Resstende si adattano perfettamente all’arredo elegante e di design studiato ad hoc dall’architetto Ilaria Paleari.

 

L’accogliente ingresso conduce all’open living, nei toni e nelle sfumature materiche del bianco candido, dove le pareti e il pavimento mettono in risalto i bellissimi pouf in legno e la "leggendaria" Lampada Arco di Castiglioni. Il profilo della chaise longue LC4 di Le Corbusier, con il suo classico rivestimento in pelle, sembra sospeso accanto alle tende a rullo Laylight, che filtrano con delicatezza la luce esterna illuminando tutto l’interno. Le finiture lucide delle staffe Deciso e del fondale delle tende si arricchiscono ulteriormente con la scelta del tessuto bianco EScreen 7510, composto da fibra di vetro e PVC. Un tessuto tecnico, ignifugo, capace di arredare ogni interno grazie alla sua trama fine e funzionale perché completamente lavabile. Montato su una struttura moderna a rullo è capace di filtrare la luce e nascondersi alla vista riavvolgendo il telo, così da non avere tessuto ingombrante ai lati della finestra. Un sistema a rullo minimale e di classe, installato in un ambiente dove il bianco invade gli spazi di sensazioni di benessere zen.

 

Ogni particolare è curato con attenzione. Ai piedi del tavolo Tulip, al centro della zona living, un tappeto rosso personalizzato riscalda ed esalta l’ambiente con questo colore shock, dialogando in perfetta sintonia con la Ball Chair all’ingresso. Infatti anche tutta la casa risuona delle note musicali di Maria Callas grazie alla carta da parati personalizzata con uno spartito della Divina. Le schermature Laylight aumentano, così, questa sensazione di “serenità” acustica e visiva, che si percepisce in tutta la residenza.

 

Prima di accedere alla zona cucina, è stato creato uno spazio soft, quasi di relax, dove la seduta a dondolo Voido di Ron Arad si affaccia sul giardino esterno e sul bio-camino Big Flame che diffonde immediatamente una sensazione di tranquillità. Ai lati delle finestre, simpatici lingotti d’oro fanno la guardia al vento. Nella cucina a vista sul resto del living, le luci esterne sono schermate da tre sistemi Laylight con le staffe Deciso XL che, sporgendo oltre la maniglia delle finestre, permettono di svolgere i teli senza problemi. Una parete lavagna, sul fondo della zona "fuochi", racchiude un angolo personale di foto e ricordi, dove “Omnia vincit Amor”.

 

Nella stanza da bagno si gioca con i riflessi dorati dello specchio e quelli estremamente lucidi delle staffe Deciso e del fondale della tenda Laylight che scherma l’esterno del cortile. Il termosifone Snake, sotto la finestra, è stato prodotto a disegno, seguendo la finitura e la larghezza del fondale della tenda.

 

Ogni sistema a rullo presente nella casa si movimenta manualmente con una catena d’acciaio, mentre le finiture lucide delle staffe e dei fondali danno un tocco di design in più all’ambiente, valorizzando i particolari tecnici della struttura. Con la scelta della Collezione Laylight Sintesi Deciso, la ricercatezza e l’attenzione al dettaglio sono declinate nell’essenzialità delle forme.

 

Questa è la prima di tre "Casa d'Autore", il nuovo progetto editoriale di Resstende in cui l’azienda di Agrate Brianza è stata in grado di schermare gli interni di case i cui proprietari hanno plasmato e realizzato gli interni a loro immagine e somiglianza.

Foto: Fabio Di Carlo

 

Leggi anche Le schermature Resstende per un appartamento pieno di luce e di elementi d’arredo ultra light

 


Ti potrebbe interessare anche



Commenta l'articolo per primo!

Aumenta la dimensione del testo Diminuisci la dimensione del testo Stampa Invia a un amico
Segnala a un amico c

Questo articolo è stato inserito il 05/09/2017 nella categoria Realizzazioni, letto 157 volte

Tags: realizzazioni tende da interno tende tecniche



Categorie di articoli




Seguici anche via...

  • Rss Feed
  • Il Canale YouTube dei Progettisti