Per la tua pubblicità su questo sito


MADE expo 2012: prodotti e tecnologie per rilanciare il settore delle costruzioni

MADE expo 2012: prodotti e tecnologie per rilanciare il settore delle costruzioni

Torna dal 17 al 20 ottobre l’appuntamento con MADE expo, la manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, dedicata ai diversi comparti della filiera costruzioni: una quattro giorni di business e innovazione tecnologica con un'attenzione particolare al costruire sostenibile, in tutte le sue declinazioni.

MADE expo riparte in uno scenario difficile per la filiera costruzioni, che vede il settore in una situazione di stallo dovuta a diversi fattori, tra cui i ritardi nei pagamenti e la difficoltà di accesso al credito. La manifestazione è un'occasione importante per il mercato interno, che trova a MADE expo risposte e soluzioni concrete e un'occasione di incontro con la business community internazionale.

MADE expo presenta un'offerta completa di prodotti e tecnologie dell'abitare, dal mondo dei cantieri fino a quello del progetto e dell'architettura anche grazie alla collaborazione con Federcostruzioni e con oltre 100 tra le più importanti associazioni di categoria. La manifestazione arricchisce quest'anno l'offerta merceologica e accoglie per la prima volta il comparto dell'elevazione, integrando nel tessuto espositivo un'area dedicata agli ascensori.

 

Anima green

Filo conduttore dell'edizione 2012 sono le tematiche della sostenibilità ambientale e dell'efficienza energetica. Un'anima green che troverà spazio sia tra i padiglioni della manifestazione, con le ultime proposte per l'utilizzo di tecnologie e materiali eco-compatibili e un'area tutta dedicata alle energie rinnovabili, sia in numerosi convegni e appuntamenti come Smart Village, un evento dedicato interamente alla città del futuro e alle soluzioni tecniche che contribuiscono attivamente alla realizzazione di edifici ecosostenibili e efficienti dal punto di vista energetico, e AAA + A, Agricoltura Alimentazione Architettura, un vero e proprio cantiere verde dove progetti innovativi uniscono sviluppo urbano e rispetto per l'ambiente. La bioedilizia e le soluzioni per l'abitare sostenibile saranno al centro anche di Green Home Design Abitare il presente, una mostra che propone lo spaccato di una città ideale dal punto di vista del rispetto per l'ambiente. Tra le novità anche lo spazio dedicato agli interlocutori della Pubblica Amministrazione e Condomio App, un'area espositiva rivolta al mondo del condominio e degli amministratori.

Riconfermati anche gli appuntamenti con il Forum della Tecnica delle Costruzioni, un importante momento di confronto e dialogo sulle tematiche più tecniche del mondo delle costruzioni e dell'ingegneria strutturale, e con l'iniziativa Borghi e Centri Storici, dedicata ai progetti di riqualificazione dei piccoli centri urbani, vero patrimonio italiano da recuperare e riscoprire.

 

Il mondo del progetto

MADE expo è anche un punto di riferimento per il mondo del progetto. Torna con la sua quarta edizione il concorso InstantHouse, quest'anno dedicato al tema Temporary Housing, che premia i migliori progetti dei giovani delle facoltà di Architettura, Ingegneria e Industrial Design di tutto il mondo. Il progetto sarà grande protagonista grazie anche all'importante partnership con la quarta edizione del Premio Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana, organizzato dalla Triennale di Milano in collaborazione con il MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Il servizio MADE iProduct Info

Grande novità di MADE expo anche il servizio MADE iProduct Info, che permette alle aziende espositrici di distribuire in modo innovativo il materiale promozionale dei prodotti esposti grazie all'integrazione tra i codici QR e il mondo web. Ogni espositore potrà caricare in un'area dedicata sul sito di MADE expo il materiale informativo in formato digitale di ogni prodotto e generare un codice identificativo da stampare ed esporre accanto al prodotto. Ogni visitatore interessato potrà quindi acquisire tutte le informazioni digitali su quel prodotto semplicemente inquadrando con Smartphone o Tablet il relativo codice, con la possibilità di creare un proprio catalogo personalizzato disponibile su web in modo permanente, anche oltre la manifestazione. MADE iProduct Info è un servizio altamente tecnologico, che risponde a una crescente domanda di comunicazione digitale e multimediale creando relazioni più dirette e immediate tra espositori e visitatori.

Ti potrebbe interessare anche



Commenta l'articolo per primo!

Seguici anche via...

  • Rss Feed
  • Il Canale YouTube dei Progettisti